LA NORVEGIA BOICOTTA ISRAELE.

La Confederazione norvegese dei sindacati (LO), che rappresenta quasi un milione di lavoratori, ha approvato il boicottaggio di Israele a favore dei  palestinesi per ottenere il loro diritti fondamentali ai sensi del diritto internazionale.

Commentando questa vittoria significativa per BDS in Norvegia, Riya Hassan, coordinatore delle campagne europee con il Comitato Nazionale Palestinese BDS, ha dichiarato:

Il Comitato Nazionale Palestinese, ringrazia la Confederazione norvegese dei sindacati (LO) per aver sottoscritto un “boicottaggio internazionale” totale nei confronti di “Israele economica, culturale e accademica” atto a far ottenere ai palestinesi i loro diritti fondamentali, compreso il diritto al ritorno dei profughi e la parità di diritti per i cittadini palestinesi di Israele.

La LO, nel prendere con coraggio in considerazione l’appello palestinese per il BDS, lanciato nel 2005 dalla maggioranza assoluta della società civile palestinese, che ha unito alcune delle federazioni dei sindacati più grandi del mondo, tra cui COSATU in Sud Africa, la CUT Brasile, CSN del Quebec e gli irlandesi ICTU, chiede una significativa pressione sulle imprese e le istituzioni che hanno permesso  decenni di occupazione, colonialismo e l’apartheid di Israele e chiede di tradurre questa nuova politica in misure di responsabilità efficaci a livelli accademici, culturali ed economiche che permettono di rispettare i diritti umani e il diritto internazionale. La LO fa inoltre pressione verso il governo norvegese per porre fine a tutti gli impegni militari con l’oppressione israeliana e che disinvestisse quei fondi sovrani verso tutte le aziende che sono complici dell’occupazione israeliana .

Il Comitato Nazionale BDS palestinese (BNC) è la coalizione più ampia della società civile palestinese. Si dirige e sostiene il movimento globale per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni.

Speriamo che tutti gli stati dell’unione europa e del mondo,  seguano l’esempio dalla Confederazione norvegese dei sindacati (LO), affinchè il popolo palestinese possa riavere la propria ignità di popolo libero-

Precedente BARGOUTHI E SA'ADAT STANNO MOLTO MALE ! Successivo LA MOGLIE DI SA'ADAT ACCUSA ABBAS.