COSA INSEGNA LA GUERRA

1469391268Si imparano molti tipi di curiosità e fatti scientifici nel corso di una guerra.

Si impara che non si deve scappare quando si sentono bombe o spari nelle vicinanze. Finché li senti, sei al sicuro. Non sentirai mai il missile che ti uccide; viaggia più veloce di qualsiasi suono. Non è confortante? Non si sente il missile che sta per rubare la tua vita! Così stai calmo.

Si impara il valore della vita. A volte, non ci rendiamo conto del valore di essere in grado di respirare. Ma quando sei sotto bombardamenti casuali, niente si da per scontato. La probabilità di sopravvivere per  testimoniare un’altra guerra è inconoscibile. Si iniziano così a contare le  giornate e ad apprezzare le piccole cose.

I sensi si affinano. Con il tempo, si inizia ad essere in grado di stimare la quantità di acqua in una cisterna semplicemente battendo su di essa. (Potrebbero passare giorni senza ricevere acqua, così dobbiamo razionare quella che rimane.).

Si impara a perdonare e di buttare gli errori del passato alle spalle. Due dei miei zii e mio padre avevano litigato a causa della terra ereditata dai miei nonni e avevano smesso di parlare gli uni agli altri per più di un anno. Quando scoppiò la guerra, le case dei miei due zii sono state distrutte e non avevano posto dove stare. Papà dimenticando la  sciocca lite, ha chiamato i miei zii, offrendo il nostro appartamento come un rifugio anche per loro. Allo stesso modo, mi ricordo ancora quando abbiamo evacuato la nostra casa; Ho tenuto la mano di mia sorella e le ho chiesto di perdonarmi per gli innumerevoli piccoli litigi e anche lei .ha chiesto il mio perdono . Sapevamo che non potevamo lasciare questa vita con rancori.

Si impara ad amare correttamente. In guerra, non si attende un’occasione per dichiarare il nostro amore per le persone intorno a voi.

Nota del redattore: Doaa Mohaisen vive in Shejaya, il quartiere di Gaza City che ha subito il peso di uno dei peggiori massacri nel 2014 durante la guerra israeliana sulla Striscia – che ha distrutto più di 90 case.

(Doaa Mohaisen)